Alto Adige: da Resia al rifugio Malga di Resia (Reschner Alm)

Dislivello: +215 da Resia (Via Paese Vecchio) (1805m) a Malga di Resia (2020m)

Difficoltà: T (Turistico)
Tempo salita: 50 minuti
Tempo discesa: 45 minuti

Arrivati a Resia imbocchiamo via Paese Vecchio e seguiamo le indicazioni per la Val Roia, poco dopo il secondo tornante troviamo un piccolo ponte che attraversa un torrente ed un parcheggio dove lasciamo l'auto (1805 m).
Un cartello indica la Malga di Resia (Reschner Alm) ad un'ora di cammino.
Cominciamo la nostra passeggiata nel bosco oltrepassando il ponte, il sentiero è di fatto una larga strada carrozzabile con fondo ghiaioso. La pendenza non è mai eccessiva e può essere percorso perfino con un passeggino.
Attorno ai 1830 metri oltrepassiamo un secondo torrente, il bosco comincia ad aprirsi e incontriamo una prima malga. Cominciamo a vedere il lago di Resia, durante la passeggiata un capriolo attraversa il sentiero davanti a noi, ma purtroppo non riusciamo a cogliere l'occasione per fotografarlo e in pochi attimi sparisce nella boscaglia.
Sono passati 45 minuti dalla partenza quando troviamo una targa posta dagli "Artiglieri da montagna" nel 1961 a ricordo di quattro artiglieri travolti in quell'anno da una slavina, qui è presente anche una fontanella per rifornirsi d'acqua. Proseguendo ancora lungo la salita, pochi minuti dopo, raggiungiamo la Malga di Resia (Reschner Alm) a quota 2020 metri.

Per finire, da non perdere a Resia una visita al famoso campanile che affiora dal lago.


Commenti