Utente Password   Registrati qui Password dimenticata?  

Monte Tesoro da Boccio Alto (LC)

Dislivello: +585 da Boccio (847m) a Monte Tesoro (1432m)

Sentiero: 817
Difficoltà: E (Escursionista)
Tempo: 1:20 ore

Arrivati alla fine di Boccio Alto parcheggiamo a bordo strada prima dell'inizio della mulattiera.
Prendiamo il sentiero 817 che indica il Monte Tesoro a 1.05 ore, cominciamo a salire lungo dei gradini che portano ad una trattoria, la superiamo e cominciamo il sentiero vero e proprio che inizialmente è una larga mulattiera, poi si restringe in un sentiero ciottolato che attraversa il bosco. La pendenza è moderata, si sale senza troppa fatica, di tanto in tanto incrociamo la strada carrozzabile che porta a Forcella Alta, dove poi prenderemo il sentiero per la cima del Monte Tesoro.
Continuiamo tra gli alberi che diventano sempre meno e raggiungiamo una chiesetta bianca, siamo a metà strada intorno ai 1180 metri.
Salendo ancora arriviamo ad un gruppetto di case di pietra che superiamo sul lato sinistro e con un piccolo zig-zag arriviamo ad uno stradone che attraversiamo, continuiamo lungo l'817 e alla fine del sentiero incrociamo la DOL. Ci troviamo difronte ad un panorama spettacolare, una piccola pozza d'acqua e sullo sfondo i monti innevati, siamo a Forcella Alta, continuiamo a salire prendendo il sentiero 571 e verso i 1400 metri arriviamo ad un sacrario, in ricordo dei caduti che hanno combattuto su questi monti.
Facciamo una breve visita all'interno del sacrario e una volta usciti con ancora pochi passi arriviamo alla vetta del Monte Tesoro a 1431 metri. Tornando giù dopo aver mangiato un panino ed esserci goduti un pò di sole ci avviciniamo al piccolo laghetto che scropriamo essere pieno di rospi in amore... questa è la primavera!


Commenti