Utente Password   Registrati qui Password dimenticata?  

Rifugio Brioschi (Grigna Settentrionale) dal colle di Balisio

Dislivello: +1682 da Colle di Balisio (728m) a Grigna Settentrionale (2410m)

Sentieri: 31 e 33
Difficoltà: E (Escursionisti)
Tempo (dalla Chiesa del Sacro Cuore):
- salita: 3:20 ore
- discesa: 3:00 ore

Il sentiero parte alle spalle della Chiesa del Sacro Cuore di Balisio (882 m), che si trova in fondo alla via Grassi Lunghi. La strada per raggiungerla è stretta e a tratti sterrata, per cui preferiamo parcheggiare all'inizio della via e raggiungere la partenza del sentiero a piedi (in circa 15 minuti).
Camminando all'interno del bosco saliamo senza troppa fatica fino ai circa 1450 metri di quota dell'ex rifugio Tedeschi (distrutto da una valanga nel 1986). Qui troviamo un'area attrezzata pic-nic (e una fontanella con acqua potabile), siamo ormai fuori dal bosco, la pendenza aumenta, alzando lo sguardo possiamo già ammirare la nostra meta in lontananza mentre alle nostre spalle una bella veduta sul Resegone e il Sodadura cominciano a regalarci le prime soddisfazioni.
In questo tratto, aguzzando la vista, è possibile vedere qualche simpatica marmotta.

Intorno ai 1800 metri incontriamo un tratto molto ripido, ma breve che superiamo senza problemi. Ancora un pò di salita e a 2150 metri ci si apre un panorama stupendo sul lago di Como, sono passate 2:45 ore, il rifugio è ormai vicino.
Continuiamo lungo la mezza cresta con una pendenza minore fino a raggiungere il bel rifugio Brioschi. Poco più in alto troviamo la croce di vetta da cui è possibile ammirare un fantastico panorama sia sul lago di Como che su gran parte dell'arco alpino.



Commenti