3^ Ciaspolata al chiar di luna alle Baite del Moschel

Dislivello: +528 da Nasolino (737m) a Baite del Moschel (1265m)

Finite abbondantemente le feste decidiamo di ricominciare con le camminate, fa ancora parecchio freddo ma le nevicate dei giorni scorsi ci danno l'occasione di fare una passeggiata facile con le ciaspole.
Ci uniamo così, al Gruppo Sportivo Nasolino che ha organizzato la 3^ Ciaspolata al chiar di luna alle Baite del Moschel. Dopo aver parcheggiato, ritiriamo le ciaspole a Valzurio, dove il gruppo ha allestito una base per iscrizioni e partenza. Con un pullmino raggiungiamo la località Spinelli, dove mettiamo le ciaspole ai piedi e partiamo a gruppi più o meno sparsi.
La salità è molto semplice, per quasi tutto il percorso il dislivello è minimo, il sentiero innevato è una strada carrozzabile che attraversa i boschi fino a raggiungere un gruppetto di case di pietra, dove dopo averle attraversate giriamo a destra proseguendo fino al prossimo gruppetto di case che questa volta lasciamo girando a sinistra. Da qui il sentiero aumenta leggermente di pendenza e in poco tempo raggiungiamo le Baite del Moschel dove ci rilassiamo e scaldiamo con un the caldo e "chiacchiere". Dopo esserci riposati un pò, torniamo giù dallo stesso sentiero e raggiungiamo Nasolino dove ceniamo intorno alle 23 prima di tornare verso casa.


Commenti