Utente Password   Registrati qui Password dimenticata?  

Sentiero 113 da Soliva (Mezzoldo) al rifugio Ca' San Marco

Dislivello: +871 da Soliva di Mezzoldo (959m) a Rifugio Passo San Marco (1830m)

Sentiero: 113
Difficoltà: E (Escursionisti)
Tempo salita: 2:30 ore
Tempo discesa: 2 ore

Arrivati a Mezzoldo (BG) seguiamo le indicazioni per Soliva, qui troviamo subito il primo segnavia con la partenza del sentiero 113 (2:45 ore).
Lasciamo l'auto poco più avanti e ci incamminiamo lungo la strada asfaltata fino a raggiungere una scaletta di pietra che ci conduce all'interno del bosco.
Camminiamo tra gli alberi al riparo dal sole lungo un sentiero con una pendenza moderata, per circa un'ora e mezza, raggiungiamo così un prato con dell'erba alta che bisogna attraversare per poter rientrare nel bosco sul lato opposto. Il tragitto all'interno del bosco questa volta è breve, continuando raggiungiamo una valle erbosa, in leggera discesa ci portiamo al centro di questa per poi risalire sulla parte opposta.
Da qui il sentiero perde quasi di pendenza, proseguendo incontriamo la casera Ancogno (1752 m) dove si può comprare dell'ottimo formaggio.
Con un ultimo tratto di sentiero e poi strada raggiungiamo il rifugio Passo San Marco a quota 1830 metri, poco più avanti vediamo il rifugio Ca' San Marco.


Commenti