Germanedo-Campo de Boi-Rif. Stoppani

Dislivello: +625 da Germanedo (265m) a Rifugio Stoppani (890m)

Sentiero: 27
Difficoltà: E (Escursionista)
Tempo salita: 2.00 ore
Tempo discesa: 1.30 ore

Una mattina dopo aver visto un documentario decidemmo di fare un escursione, una volta scelta la tappa e presa l'attrezzatura base ci siamo avviati verso Lecco. Per essere stata la nostra prima camminata è andata più che bene, anche se a circa 90m dal punto di arrivo siamo dovuti tornare indietro, ma senza farci demoralizzare da questa "sconfitta" abbiamo cambiato percorso ed abbiamo trovato un agriturismo poco segnalato, pronto ad accoglierci molto cortesemente.

Siamo partiti da Germanedo, lasciando la macchina nei pressi del ricovero Airoldi-Muzzi e proseguendo a piedi fino alla fine della strada asfaltata di via Muller. Da qui le prime indicazioni, seguiamo così il sentiero n°27 direzione Santuario della Madonna Rovinata, dove ci troviamo davanti ad una mulatteria in alcuni tratti leggermente ripida ed avendo piovuto abbondantemente il giorno prima risulta anche piuttosto scivolosa, proseguiamo con attenzione superando le 13 cappelle che compongono la via Crucis, giungiamo ad un bivio dove sulla sinistra possiamo ammirare il santuario con le ultime due cappelle ed una bellissima vista dell'abitato lecchese. Da qui ci inoltriamo nel bosco, dopo aver sorpassato la Baita degli Alpini (425m) proseguiamo in direzione Campo dei Boi, Fontana Marietta (465m) dove ci riforniamo di acqua prima di avanzare. Sulla strada ci troviamo difronte ad un bivio segnalato dove dritto si prosegue per il percorso Giorgio Combi dove abbiamo trovato l'agriturismo Ponte Tenaglia, mentre a destra imbocchiamo il sentiero per Campo dei Boi, da qui il percorso diventa più ripido e faticoso, spesso il sentiero si divide in alcuni punti ma solo per aggirare rocce o alberi, lungo il sentiero incontriamo due vecchi cartelli arrugginiti e poco più su arriviamo ad un bivio non segnalato, dove sulla destra vediamo una chiesetta e sulla sinistra il borgo di Campo dei Boi, proseguiamo per le case fino ad un bivio dove giriamo a destra in leggera salita svoltando a sinistra al bivio successivo, ci inoltriamo in un boschetto passando sopra ad un piccolo ruscello per poi tornare nuovamente fra alcune abitazioni, il sentiero ci indica una proprietà privata dal tetto molto spiovente dove è possibile il passaggio, aggirata la casa ci ritroviamo su di un sentiero molto esposto a mezza costa, sorpassata la telegrafa continuiamo per un breve tratto fino a raggiungere una svolta a destra in ripida salita poco visibile e poco segnalata, seguiamo le indicazioni fino ad un piccolo guado di un torrente, il secondo torrente lo attraversiamo su di un piccolo ponticello di legno fino al raggiungimento del rifugio stoppani (890m)