Rifugio Canto Alto

Dislivello: +480 da Sorisole, loc.Pisgiù (550m) a Rifugio Canto Alto (1030m)

Sentiero: 220 (segnavia a bandiera bianco e rosso)
Difficoltà: E (Escursionista)
Tempo salita: 1,40 ore
Tempo discesa: 1,40 ore

Arrivati a Sorisole, in provincia di Bergamo, seguiamo le indicazioni del navigatore per raggiungere via Botta Alta dove lasciamo l'auto. Da qui ci incamminiamo verso il bosco raggiungendo in pochi minuti la partenza del sentiero in località Pisgiù (550m) . Sulla sinistra è presente una trattoria.
Ha cominciato a nevicare da qualche ora ed il paesaggio è già discretamente innevato.
Il sentiero comincia con qualche gradino e pendenza minima, per poi diventare una carrozzabile sterrata, seguendo poi le indicazioni per il rifugio Canto Alto il sentiero si stacca sulla sinistra cominciando a salire.
Il fondo si alterna con tratti di sterrato e altri di sassi rimanendo sempre abbastanza pianeggiante, troviamo una malga che vende formaggi, arriviamo a un bivio dove il sentiero si divide per poi riunirsi più avanti. Attraversato un piccolo torrente il sentiero prosegue con un breve tratto un pò più ripido per poi tornare ad essere un facile "sali-scendi".
Proseguendo un cartello ci indica che siamo alla forcella di Camblì, dove sono presenti anche un tavolo con delle panche (731m), il rifugio è indicato a un'ora.
Raggiungiamo la fonte San Carlo dove possiamo bere un pò d'acqua fresca, ad un altro bivio una scritta non troppo evidente ci indica di andare a sinistra.
Raggiungiamo un tratto ripido dove un corrimano ci aiuta a risalire, sta nevicando parecchio e il sentiero è molto scivoloso. Torniamo a camminare in lieve salita, la neve fresca scricchiola compattandosi sotto i nostri passi. Proseguendo cominciamo a vedere davanti a noi il rifugio che raggiungiamo in un'ora e quaranta dalla partenza.


Commenti