Cinque idee per... una passeggiata con le ciaspole!

E' arrivata la neve, ma per chi non vuole smettere con le passeggiate ecco cinque proposte per un giro con le ciaspole.

Prima proposta, salita al rifugio Salmurano, in Val Gerola.
Si tratta di una salita abbastanza semplice, della durata di circa un'ora. Partendo dal piazzale degli impianti di risalita di Pescegallo (SO), dove è possibile noleggiare le ciaspole, si segue il sentiero che costeggia la pista da sci.
Per ulteriori info leggi qui la recensione completa.
Chi è già esperto e vuole cimentarsi con qualcosa di un po' più impegnativo, può scegliere un giro ad anello sull'Alpe Lendine.
Si tratta di un giro di circa 5 ore, che richiede esperienza e buon orientamento. ma che regala un vero scenario da presepe.
Per ulteriori info leggi qui la recensione completa.
Per una ciaspolata un po' più in quota, consigliamo la splendida Val Formazza.
Una meta rilassante, e meno caotica, che offre la sensazione di immergersi nella natura incontaminata, dove con un pizzico di fortuna è possibile avvistare qualche animale selvatico.
Prendendo la seggiovia da Valdo si sale ai 1772 metri di Sagersboden, da qui si raggiunge il rifugio Margaroli in circa 2 ore.
Per ulteriori info leggi qui la recensione completa.
Per chi è alle prime armi o per chi semplicemente preferisce avere un accompagnatore, è può aggregarsi alle numerose iniziative proposte da guide alpine e rifugisti.
In questo caso, prima di ritrovarsi in spiacevoli sorprese, consigliamo di ricercare l'accompagnatore nell'albo delle guide alpine italiane.
Una possibile opzione è quella proposta dal rifugio Ca' Runcasch in Val Malenco.
Infine, per chi si avvicina per la prima volta alla montagna e desidera acquisire le nozioni base per poter praticare escursionismo con le ciaspole in autonomia, consigliamo l'iscrizione ad un corso per escursionismo in ambiente innevato organizzato da ogni sezione CAI.
Puoi trovare la sezione CAI più vicina sul sito del CAI.